LA MICROFILTRAZIONE

La microfiltrazione è quel processo di filtrazione che elimina tutte le particelle normalmente contenute in un liquido, con diametro superiore a 0.5 micron (da qui deriva il nome “microfiltrazione”). Si può avere un’idea di quanto sia grande un micron pensando che la sezione di un capello umano è in media di 45 micron.
Si tratta di un processo molto simile a quello di osmosi inversa, da cui differisce quasi esclusivamente per le dimensioni delle particelle trattenute.

La microfiltrazione avviene per mezzo di filtri, con un diametro dei pori uguale a 0,5 micron, i quali impediscono il passaggio di tutte le particelle solide e ogni tipo di residuo in sospensione presente nell’acqua (sabbie, detriti, ruggine, alghe e sedimenti vari)   ma senza togliere i sali minerali indispensabili al nostro organismo: magnesio, calcio, sodio e potassio.

Grazie all’abbinamento con un carbone attivo, dalla straordinaria capacita’ di rimuovere cattivi odori e sapori come quelli del cloro ed i suoi sottoprodotti (atrazina, solventi, pesticidi, clorurati) l’acqua microfiltrata che si ottiene è molto piu’ gradevole al gusto e piacevole da bere.

Acqua gassata microfiltrata
Acqua microfiltrata
PERCHE' FILTRARE L'ACQUA?

L’acqua potabile in Italia è di buona qualità ma è “CLORATA” per farla arrivare fino nelle nostre case sana e salubre. Inoltre, nel tragitto che compie dall’acquedotto al nostro rubinetto raccoglie sedimenti, sassolini e varie impurità rilasciate dalle condutture idriche fatiscenti. Quindi è un’acqua TORBIDA.

Grazie al depuratore d’acqua con sistema di microfiltrazione possiamo migliorare le caratteristiche organolettiche dell’acqua riportandola alle origini ovvero a prima del trattamento eseguito all’acquedotto per immetterla nel circuito idrico. Pensiamo alle località di montagna dove l’acqua scorre fresca, gustosissima, estremamente salubre.

La microfiltrazione ripristina la purezza originale dell’acqua donando all’acqua del rubinetto, solitamente torbida, puzzolente e dal sapore agre, un aspetto cristallino e un gusto più ottimale.

IN DEFINITIVA:

Grazie al nostro DEPURATORE D’ACQUA DOMESTICO A MICROFILTRAZIONE miglioriamo COLORE, ODORE e SAPORE dell’acqua rendendola molto piu’ gradevole al palato.

E’ garantita la completa eliminazione del CLORO e di tutte le scorie sgradevoli fino a 0,5 micron, senza alterare i valori dei sali minerali e le peculiarità specifiche dell’acqua. 

PERCHÈ SCEGLIERE IL FILTRO ``EVERPURE``?

EVERPURE®

Azienda americana che dal 1933 si occupa di trattamento dell’acqua, oggi leader mondiale per la messa a punto di un sistema di microfiltrazione specifico per l‘ uso domestico: il filtro composito Everpure® che funziona con l’esclusiva tecnologia Pre-coat Micro-Pure® in grado di affinare l’acqua fermando i seguenti contaminanti:

  • Fibre di amianto (le tubature cittadine sono fatte di eternit che contiene amianto)
  • Microorganismi presenti nell’acqua, come le Cisti di Giardia, Ameba e di Cryptosporidium
  • Cloro
  • Sedimenti
  • Muffe
  • Alghe
  • Qualsiasi particella di diametro superiore o uguale a 0,5 micron (0,0005 mm)

COME FUNZIONA?

Grazie all’azione combinata di una membrana filtrante con l’eccezionale materiale filtrante chiamato MICRO-PURE che è una miscela di carbone attivo in polvere per il trattamento dell’acqua per uso alimentare. Quando l’acqua passa attraverso il filtro “spara” la polvere di carbone sulle pareti della membrana creando un sistema di filtrazione composito. MICRO-PURE si deposita uniformemente sulla superficie esterna della membrana filtrante, in questo modo, tutti i sapori e gli odori presenti nell’acqua vengono assorbiti mentre la membrana filtrante trattiene tutte le particelle di diametro superiore o uguale a 0,5 micron (0,0005 mm).

Questo tipo di sistema garantisce una filtrazione costante e uniforme.
Una valvola di non ritorno all’interno del filtro assicura che le impurità accumulate nel filtro non siano rilasciate nella rete idrica.

Il sistema MICRO-PURE nei filtri EVERPURE ha mediamente una superficie da 10 a 40 volte superiore agli altri filtri con caratteristiche similari.

Il sistema a BAIONETTA usa e getta è estremamente pratico e igienico, la sostituzione della cartuccia non richiede un diretto contatto con le parti interne contaminate del filtro.

L’involucro in alluminio  conferisce durata e resistenza proteggendolo dall’eventuale scoppio da colpo d’ariete. Internamente è ricoperto con un polimero di grado alimentare che impedisce all’acqua di venire a contatto con l’alluminio.

I sistemi Everpure sono conformi alla normativa igienico-sanitaria in vigore nel nostro paese, certificati dal Ministero della Salute dal 1992, omologati secondo il DM 25/2012 Aut. Min. 400.0/18.10/a/1160 e certificati TiFQ secondo il D. M. 174/04.