Può essere definito un vero e proprio depuratore ecologico, è in grado di produrre acqua purissima in maniera totalmente naturale senza impiegare alcun tipo di additivo o di sostanza chimica per filtrare l’acqua.
L’acqua osmotizzata è oggi ritenuta la migliore acqua esistente per il consumo umano tanto che viene utilizzata comunemente negli ospedali e nei laboratori professionali, luoghi dove l’igiene è il primo requisito.
Tecnicamente il processo di osmosi avviene tramite il passaggio di un liquido attraverso una membrana semipermeabile da una soluzione meno concentrata ad una con un tenore salino più alto. Questo processo, che in natura è uno dei fenomeni più diffusi, avviene normalmente attraverso le radici delle piante per assorbire dal terreno ciò di cui hanno bisogno.
Per riuscire ad ottenere l’osmosi inversa è sufficiente applicare una forza contraria a quella naturale con una notevole pressione sul liquido più concentrato, obbligandolo a passare attraverso delle membrane con fori cosi’ piccoli che solo l’acqua riesce a passare, trattenendo tutte le impurità in essa contenute. Il fluido che se ne ricava è purissimo, leggero e incontaminato.