L’acqua e’ elemento indispensabile per la vita insieme all’ aria che respiriamo.
Un uomo può rimanere anche 40 giorni senza mangiare ma solamente 3 giorni senza bere! Dunque possiamo affermare con assoluta certezza che l’acqua ha un ruolo fondamentale per la nostra sopravvivenza.
E allora perché viene trascurata la sua importanza?
Spesso ci concentriamo sul tipo di alimentazione da seguire o sullo stile di vita piu’ indicato del momento, in realtà senza una corretta idratazione del corpo e’ impossibile rimanere in buona salute.
L’acqua infatti svolge innumerevoli funzioni vitali.
La respirazione, la digestione, l’assimilazione, il metabolismo, la rimozione e l’eliminazione dello scorie, così come la regolazione della temperatura sono tutte funzioni corporee che possono essere svolte solo in presenza di acqua.
Tramite il respirare, il sudare e le escrezioni il corpo perde ogni giorno da 2 a 3 litri d’acqua. Il bilancio idrico deve sempre essere mantenuto in equilibrio: tanta acqua esce, tante ne deve entrare.
L’acqua fa bene, purifica, disintossica ed è l’unico liquido al quale non si può rinunciare.
- Aiuta a perdere peso
Bere più acqua aiuta a stimolare il metabolismo e a bruciare più calorie, fino al 30% in più. Inoltre regola lo stimolo dell’appetito e favorisce il senso di sazietà.
- Elimina la cellulite
L’acqua aiuta ad eliminare i liquidi che ristagnano nei tessuti adiposi e che generano la cellulite.
- Permette di allenarsi meglio
L’acqua dona ai muscoli più energia e riduce il rischio di crampi, affaticamento e distorsioni. Inoltre chi suda deve bere di più per compensare la perdita di liquidi.
- Rende la pelle più bella
Bere molta acqua durante il giorno aiuta a combattere la pelle secca e consente all’organismo di eliminare meglio le tossine e i batteri accumulati. L’idratazione, quindi, migliora l’aspetto della pelle e dona soprattutto al viso un’immagine più giovane.
Il nostro corpo é costituito per il 75% di acqua, é quindi fondamentale per la nostra salute la quantità e la qualità dell’acqua che beviamo.
Ognuno di noi dovrebbe preoccuparsi di utilizzare ogni giorno acqua assolutamente pura e sicura sia per bere che per cucinare, perché se è vero che senz’acqua si muore è altrettanto vero che assumendo quotidianamente acqua inquinata si mette a rischio la propria salute e a volte ci si ammala anche in modo piuttosto grave.
Le sostanze inquinanti di natura chimica o microbiologica, i metalli pesanti e i minerali inorganici presenti nell’acqua, anche quelli presenti entro i limiti stabiliti dalla legge, a lungo andare possono provocare seri danni alla salute.
Se si pensa che nell’arco della sua intera esistenza l’uomo beve una quantità d’acqua pari a circa seicento volte il suo peso corporeo… è un dato che dovrebbe farci riflettere ogni volta che non diamo la giusta importanza alle “minime” quantità di un inquinante presente nella nostra acqua.